Pubblicazione informativa a cura del C.O.S. ODV Firenze con il Contributo della Regione Toscana
Al Momento giusto la Firenze che Serve
Guida ai servizi per gli anziani nel comune di Firenze
Versione aggiornata AGOSTO 2024. Per informazioni continuamente aggiornate si raccomanda di consultare i siti istituzionali.
È un manuale utile e di facile consultazione per orientarsi tra i servizi e le opportunità sociali, socio-assistenziali e socio-sanitarie offerte dalle Istituzioni Pubbliche e dalle Organizzazioni del Terzo Settore presenti sul territorio del Comune di Firenze.
Tutti i servizi vengono illustrati con semplici schede intuitive, facendo anche riferimento alla divisione della città nei suoi cinque quartieri.
Contiene inoltre utili consigli per garantire la serenità e la sicurezza dell’anziano al proprio domicilio.
È uno degli strumenti previsti dal progetto “Pronto Badante” della Regione Toscana, attivo dal marzo 2015, che a Firenze viene realizzato da 14 Misericordie e Pubbliche Assistenze, coinvolgendo ulteriori 20 partner, con capofila il Coordinamento Operativo di Soccorso ODV.
Ma quanti sono gli anziani a Firenze?
Per l’Ufficio Statistica del Comune, ad agosto 2024 Firenze ha 366.952 abitanti: di questi ben 98.754 hanno 65 anni ed oltre. Gli anziani a Firenze sono quindi il 26,91% dell’intera popolazione e sono così distribuiti:
- Quartiere 1: 15.680
- Quartiere 2: 25.473
- Quartiere 3: 11.488
- Quartiere 4: 18.583
- Quartiere 5: 27.530
A tutti loro è dedicata questa guida ed a loro è rivolto il servizio “Pronto Badante” svolto dalle Misericordie e dalle Pubbliche Assistenze di Firenze.
Pubblicazione realizzata dal Coordinamento Operativo di Soccorso ODV con il contributo di SdS Firenze e Regione Toscana, nell’ambito dell’intervento “Servizi sociali di sollievo – Pronto Badante”
Le informazioni presenti nella guida sono frutto della ricerca e selezione operata su quanto pubblicato nei siti internet degli Enti presi in esame o si tratta di loro contributi originali. È stato compiuto ogni ragionevole sforzo per assicurare che i contenuti pubblicati siano stati attentamente vagliati ed analizzati, elaborati con la massima cura ed aggiornati. Tuttavia inesattezze ed omissioni sono sempre possibili.
Per segnalare modifiche, inesattezze od omissioni scrivere a: prontobadante@cosfirenze.org.